Privacy Policy

Informazioni su questa privacy policy – art. 13 Reg. UE n. 679/2016 (“GDPR”)

Attraverso il proprio sito internet consultabile all’indirizzo https://www.ufimo.it (di seguito “Sito”), Unione Farmacie Informatizzate (di seguito “U.F.I.” o “Titolare”) promuove i propri servizi dedicati agli utenti (di seguito “Interessati”), fornendo loro informazioni, assistenza o supporto in caso di necessità.
La gestione dei dati personali avviene applicando elevati standard qualitativi in grado di tutelarne la sicurezza, l’integrità e la riservatezza, garantendo agli utenti la migliore esperienza di navigazione possibile.
In linea con le disposizioni di legge previste dal Regolamento Europeo n. 679/2016, il trattamento verrà effettuato nel rispetto dei diritti e del consenso rilasciato dall’interessato per le finalità previste da questa informativa.
Nelle sezioni che seguono viene descritto come U.F.I. raccoglie e tratta i dati personali degli utenti quando accedono su questo Sito, oltre ad elencarne i relativi diritti e le rispettive libertà previsti dalla vigente normativa europea.

1. Come raccogliamo i dati personali?

U.F.I. tratta i dati personali degli utenti nei seguenti casi e con queste modalità:

  • Richieste di informazioni e/o di preventivo sui servizi offerti, effettuate dagli utenti attraverso il sito internet, l’indirizzo e-mail o il numero di telefono.

2. Quali dati personali possono essere raccolti?

Tramite le modalità descritte al punto precedente, potranno essere raccolte le seguenti categorie di dati personali:

  • Dati riguardanti l’utilizzo del Sito internet, ovvero le informazioni relative alla
    navigazione all’interno del sito, incluse quelle raccolte tramite cookie ed altre tecnologie di
    tracciamento (maggiori dettagli sui Cookies sono disponibili qui;
  • Dati di contatto dell’utente, ovvero le informazioni fornite dall’utente inerenti al nome,
    l’indirizzo, il numero di telefono e l’indirizzo email;
  • Dati forniti dall’utente, ovvero i dati forniti volontariamente dall’utente nelle comunicazioni
    e/o nelle richieste di preventivo inoltrate a U.F.I. utilizzando gli indirizzi di posta elettronica
    e/o utilizzando i moduli di contatto indicati sul Sito.

3. Per quali finalità possono essere utilizzati i dati personali?

Nel rispetto della normativa europea in materia di protezione dei dati personali, U.F.I. indicherà, per ciascun trattamento, la base giuridica su cui esso si fonda.
In ogni caso, il trattamento potrà avvenire unicamente per le finalità di seguito descritte, anche attraverso l’ausilio di strumenti informatici o tramite modalità automatizzate.

a. Accesso e fruizione del sito internet

Durante la navigazione potranno essere acquisiti alcuni dati personali degli utenti al fine di
consentire il corretto funzionamento del sito web.
Fra essi rientrano:

  •  gli indirizzi IP dei dispositivi utilizzati dagli utenti;
  •  gli indirizzi URL delle risorse richieste;
  •  l’orario e il metodo utilizzati nel sottoporre la richiesta al server;
  •  il codice indicante lo stato della risposta fornita dal server;
  •  le informazioni relative al sistema operativo e al browser utilizzato.

Per quanto riguarda i cookie, si rinvia alla Cookie policy.
Base giuridica del trattamento: Legittimo interesse del titolare a rendere sicuro e fruibile il sito internet, oltre alla regolare fruizione dei servizi ivi offerti da parte degli utenti per i cookie tecnici e per quelli analitici, il consenso per i cookie di profilazione.

b. Richieste di informazioni e di preventivo inoltrate tramite indirizzi e-mail o moduli di contatto presenti sul sito
Al fine di fornire adeguato riscontro ad eventuali richieste di informazioni e/o preventivo da parte degli utenti, U.F.I. raccoglie i relativi dati di contatto contrassegnati come “obbligatori”
direttamente dal sito internet, utilizzando i moduli di contatto in esso presenti o attraverso gli indirizzi e-mail indicati e condividendo, se necessario, tali dati con i soggetti a ciò espressamente autorizzati dal Titolare (per maggiori informazioni si rinvia al punto 6).
Base giuridica del trattamento: Prestazione del servizio richiesto dall’interessato.

4. Come garantiamo la sicurezza dei dati personali?

Il sito di U.F.I. adotta le necessarie misure di sicurezza, compresi strumenti di criptazione e di autenticazione, al fine di migliorare la protezione, l’integrità e l’accessibilità dei dati personali degli utenti.
Sebbene non sia possibile prevenire totalmente le intrusioni o gli accessi non autorizzati,
vengono comunque adoperate misure fisiche, elettroniche e procedurali finalizzate a tutelare i dati personali degli utenti in conformità con le disposizioni del Regolamento Europeo n.679/2016.
Tali misure comprendono:

  •  la restrizione rigorosa dell’accesso ai dati personali dell’interessato, in base alla necessità e per le sole finalità da questi comunicate;
  •  il trasferimento di dati raccolti solo in forma crittografata;
  •  l’archiviazione di informazioni altamente confidenziali (ad esempio quelle relative alla carta
    di credito) solo in forma anonima o crittografata;
  •  l’adozione di sistemi di protezione per impedire gli accessi non autorizzati;
  •  il monitoraggio permanente dell’accesso ai sistemi IT per individuare e bloccare l’utilizzo
    inidoneo dei dati personali.

5. Per quanto tempo conserviamo i dati personali?

I dati personali sono conservati solo per il tempo necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono stati raccolti o per qualsiasi altra legittima finalità collegata (per esempio, laddove siano rilevanti per la presenza di un legittimo interesse).
I dati personali che non siano più necessari, o la cui base giuridica abbia fatto venir meno i
presupposti per loro conservazione, verranno anonimizzati irreversibilmente o cancellati
definitivamente. Anche in questo caso, i dati personali saranno conservati per il tempo necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono stati raccolti.

6. A chi comunichiamo i dati raccolti?

Il personale tecnico espressamente indicato dal Titolare potrà raccogliere ulteriori informazioni in occasione dell’espletamento dei relativi servizi forniti all’utente, nel rispetto delle finalità indicate con questa informativa.
A tal fine, i soggetti che avranno accesso ai dati personali saranno appositamente autorizzati al trattamento dal Titolare ed eventualmente, nominati Responsabili del trattamento, ai sensi degli artt. 28 e 29 del GDPR.
I dati personali non saranno trattati al di fuori dell’Unione Europea e saranno conservati su server ubicati in territorio europeo. I dati potranno essere trattati in Stati extra europei soltanto in presenza di apposita decisione di adeguatezza della Commissione Europea.
L’elenco dei soggetti a cui il Titolare può comunicare i dati personali raccolti è consultabile presso la sede del Titolare o potrà comunque essere richiesto utilizzando i recapiti indicati al punto 7.

7. Dati di contatto del Titolare e diritti degli interessati

Le informazioni e qualsiasi richiesta in merito al trattamento dei dati personali da parte di U.F.I. possono essere inoltrate a: U.F.I. – Unione Farmacie Informatizzate (P.IVA: 01889350367), con sede legale in Modena (MO),
Via Natalia Ginzburg n. 46 int. 2, tel.: 059-260457, fax: 059-260848, e-mail: info@ufimo.it.

In base alla normativa vigente, l’interessato, quale persona fisica identificata o identificabile ha il diritto:

  • a ricevere informazioni sui trattamenti posti in essere dal Titolare;
  • ad ottenere copia dei dati personali forniti a seguito della consultazione del sito in formato
    strutturato, leggibile e di uso comune;
  • ad ottenere la rettifica dei dati inesatti o incompleti;
  • ad ottenere la cancellazione dei dati detenuti in assenza dei relativi presupposti giuridici;
  • a revocare il proprio consenso, nel caso in cui il trattamento sia fondato sul consenso;
  • di opporsi a qualsiasi trattamento (compresa la profilazione) per le finalità di marketing
    diretto;
  •  di limitare le modalità di trattamento dei dati personali nella fase di accertamento di un
    reclamo.

Nel caso in cui l’interessato eserciti uno dei qualsiasi summenzionati diritti, U.F.I. avrà cura di valutarne la fondatezza e di darne eventualmente riscontro, di regola, entro un mese.
Nel caso di revoca del consenso o di esercizio del diritto alla cancellazione, l’interessato potrà essere contattato nell’ambito delle attività di marketing cui si è già dato corso nel periodo precedente alla proposizione dell’istanza.
Qualora l’interessato ritenga che il trattamento sia avvenuto in violazione delle regole previste dal Regolamento Europeo per la protezione dei dati personali potrà proporre, ai sensi dell’art. 77 del GDPR, reclamo dinanzi all’Autorità Garante o nei casi previsti, direttamente all’Autorità Giudiziaria (art. 79).